Cos’è Scripta?

Scripta nasce, come ogni idea, da una domanda: come faccio a raccontare una buona Storia?

Il sito si prefissa l’obiettivo di rispondere, tentando di esporre al meglio, in modo semplice e accessibile, i concetti basilari della scrittura creativa e della narratologia. Il Team si occupa proprio di questo: fornire le basi per la conoscenza delle strutture narrative e spronare gli autori che decideranno di seguirci, o di collaborare con noi, a una costante applicazione di questi principi e quindi a un crescente percorso di auto-miglioramento.

Scripta si rivolge a tutti gli aspiranti narratori, per fornire loro strumenti, servizi e spazi adeguati a un primo accesso nel mondo delle storie. Strumenti che si presentano sotto forma di rubriche di articoli didattici dedicate ai pilastri portanti della scrittura narrativa. Servizi come l’editing, le consulenze e il beta-reading, rivolti a coloro che hanno già in mano un proprio testo, e desiderano confrontarsi con lettori attenti ed esperti del settore. Spazi per diffondere e pubblicare i lavori inediti degli autori che scelgono di collaborare con noi, oppure di partecipare ai progetti di Open Writing, con l’obiettivo di confrontarsi, in maniera diretto, con il pubblico, o con altri scrittori.

In tutte le sue forme, Scripta crede e incoraggia la “contaminazione creativa“, fornendo agli aspiranti scrittori un ambiente tutelato e protetto come quello della nostra community.

Tutto questo, e molto altro, è Scripta Blog!

Conosci il Team!

Tiziano Ottaviani – Direttore

La mente dietro al progetto Scripta. Appassionato di cinema e gaming, è autore di “Saga: La Ragazza di Woodenvale” e lead writer per The Henchmen. Si è diplomato in regia e sceneggiatura presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione a Cinecittà nel 2012. Improvvisato fotografo e video-editor, ha la giusta dose di multitasking per stare dietro a tutto e niente contemporaneamente. Su Scripta cura il web design, la grafica, la comunicazione e, di tanto in tanto, si diverte a scrivere qualche articolo di narratologia.

Pietro Sgherzi – Vicedirettore

Primo a credere in questa folle impresa, figlia di molti caffè e passeggiate sulla riviera adriatica, diventa il primo articolista con la rubrica di Worldbuilding. Ora fa parte della squadra di Beta Readers ed è responsabile di tutto il reparto dei contenuti divulgativi, con pugno di ferro e libertà creativa! (Quale ossimoro). Multipotenziale la cui lista di passioni e strane competenze è più lunga dei suoi anni, si diverte a riempire le sue giornate di attività e studio di ogni tipo e a perdere ore di sonno. Studia la costruzione di mondi da troppi anni ormai. Giocatore di ruolo incallito, podcaster, aspirante scrittore e studioso di narratologia.

Liliana Costa – Curatrice Editoriale

Scrittrice, editor, articolista, core de mamma che ruggisce. Ha collaborato, fino al 2017, con alcune testate giornalistiche online. È stata spesso soprannominata “la maestrina dalla penna rossa”: ha infatti giurato guerra alle “d” eufoniche. Lettrice compulsiva e spettinata, cintura nera di ju-jitsu e aikijutsu, guida l’armata dei beta reader secondo gli insegnamenti di Sun Tzu e Miyamoto Musashi. Su Scripta fa anche le schede di valutazione, scrive un po’ di articoli e corregge al volo le cose lasciate in giro per il sito e i social.

Leonardo Iacono – Redattore Testi Narrativi

Sconosciuto anche come Ralodeno, la sua passione è sempre stata creare, che siano mondi, racconti o musica. Frequenta il liceo artistico, ma lo abbandona per prendersi un lustro sabbatico. Dal 2009 ha scritto numerosi articoli per Nonciclopedia, e i dottori dicono che gli effetti di tale esperienza dureranno per sempre. Autore di storie umoristiche, demenziali e avventurose, ha già scritto il suo primo romanzo, probabilmente il peggiore. Ha disegnato il logo di Scripta in un secondo e gestisce l’Open Writing.

Melissa Negri – Social Media Manager

È nata a Milano, ma vive in Emilia-Romagna, in un piccolo borgo medievale. Si è laureata nel 2018 presso l’Università degli Studi di Parma ed è un medico, ma le piacerebbe fare della scrittura il suo secondo lavoro. Per Scripta si occupa della pagina Instagram insieme a Luca e fa parte dell’esercito dei beta readers. Fin da bambina ama farsi raccontare storie e inventarne a sua volta. Divora libri, fumetti e serie tv di ogni genere, ma preferisce quello fantastico, forse perché vive circondata da boschi e castelli. Le piacciono i temporali, i gattini, la birra rossa e Alberto Angela. Non le piacciono i novax e la liquirizia.

Luca Vitali – Social Media Manager

Conosciuto anche come “Signor Mortali” è nato a Milano il 12 novembre 1997. Reduce dal Liceo Artistico di Brera, prosegue i suoi studi nell’università statale di Milano, facoltà di Beni Culturali. A questo cumula un interesse personale per la narratologia, che studia in maniera indipendente, e una passione per la narrativa di genere che lo ha portato a iniziare a praticare Scherma Storica nel 2015, studiando la spada a due mani, la spada da lato e la striscia.