Consulenza di scrittura

Info sul servizio

Consulenza di scrittura: cos’è?
Risponde a un’esigenza, un aiuto concreto e personalizzato per tirar fuori il meglio da quell’idea che ti è appena venuta in mente. È anche un aiuto per decostruire e ricostruire al meglio, in un percorso fatto apposta per te, qualcosa che hai scritto in passato. Lo scopo è quello di migliorare la tua storia. Non è un editing ma un percorso di colloqui. L’editing, infatti, è un servizio di correzione su un testo già completo. Con la consulenza invece vogliamo darti la consapevolezza di cui hai bisogno per scrivere il tuo romanzo.

Hai un’idea che ti frulla in testa ma non sai come svilupparla? O forse hai già scritto un romanzo, ma ha dei problemi che vuoi risolvere e vuoi capire se può funzionare o meno? Ecco: una consulenza di scrittura è ciò che ti serve.

Divisa in un percorso di cinque incontri, che ti permetteranno di costruire o ricostruire la tua storia, questa consulenza ti guiderà attraverso i cinque pilastri principali dello scrivere bene. I nostri consulenti approfondiranno la tua idea e insieme ne evidenzierete le criticità durante dei colloqui personalizzati e tematici.

Consulenza di scrittura

I pilastri sono gli importanti principi di cui non puoi fare a meno per creare una buona storia. Ognuno, a sé, ha un’importanza essenziale, ma non può fare a meno di relazionarsi con gli altri.

Stiamo parlando di:

  • Struttura della storia.
  • Worldbuilding.
  • Personaggi.
  • Dialoghi.
  • Tecnica narrativa.

Per ognuno di questi pilastri ci sarà un incontro con uno dei nostri consulenti. Durante questi incontri parlerete solo di quell’aspetto dell’opera, andando così a estrapolare i punti chiave che meglio rappresentano la vostra idea e andrete a risolvere tutti i problemi.

Il percorso

Abbiamo deciso di creare una consulenza di scrittura che fosse completa e modulabile in base ai principali punti dell’idea che ci sottoponi.

Ma come funziona questo percorso?

Il funzionamento è molto semplice. Una volta che avrai accettato di usufruire della consulenza, ti chiederemo di compilare delle schede che ci serviranno per conoscere meglio te e la tua storia. Fatto questo ci sarà un primo colloquio conoscitivo, dove ti esporremo il percorso che abbiamo creato sulla base di quello che ci hai detto dell’opera. Le varie consulenze si susseguiranno a distanza di una settimana l’una dall’altra, in modo da darti il tempo di poter fare gli esercizi che ti proporremo o comunque di mettere in pratica le nozioni apprese!

Insomma, un bel percorso guidato che ti accompagnerà passo dopo passo… Cosa vorresti di più?

Ma quando partirà questo servizio di Consulenza di scrittura?

Questa è una domanda a cui non possiamo ancora rispondere, ovviamente vogliamo offrirti il miglior servizio possibile e ciò passa inevitabilmente per una serie di test di ogni genere. Quindi, per ora, ti basti sapere che ci stiamo lavorando e che cercheremo di poterti dare questa possibilità di crescita il prima possibile.

Che ne dici?