Ciao! \^o^/

Vuoi sapere in cosa consiste l’editing di libri? Beh, è un processo di revisione attraverso il quale un testo viene controllato –  nella forma e nel contenuto – prima della pubblicazione.

Cos’è l’editing di libri

L’editing di libri può essere di tre tipi, ognuno dei quali si concentra su uno specifico aspetto del testo: macro editing, line editing e copy editing.

Macro editing (struttura e contenuto)

Riferendoci all’editing di libri di narrativa, il macro editing si concentra su trama e intreccio, ambientazione, personaggi, scene, punti di vista, uso del narratore e target di riferimento.

Line editing (stilistico)

Nell’editing dei romanzi, il line si riferisce invece all’approccio sullo stile personale dello scrittore, facendone risaltare la voce e correggendo invece: ridondanze, debolezza dialogica, parole o frasi fatte e lessico polveroso.

Copy editing (grammatica e sintassi)

Il copy editing si concentra infine sulla grammatica, sulla sintassi, sulla punteggiatura e, in generale, si assicura che non ci siano errori, incoerenze e ripetizioni.

Come funziona?

Una volta che l’editor (o gli editor) di riferimento ha letto il testo una volta, successivamente procede ad analizzarlo secondo i tre aspetti macro, line e copy. Questo processo può avvenire in contemporanea oppure no, dipende da caso a caso e da professionista a professionista.

Nell’editing di libri, c’è anche chi divide i tre aspetti e si concentra solo su uno in particolare. Una cosa però è fondamentale: un editor professionista non va mai a modificare il testo direttamente senza prima l’approvazione dell’autore, ma evidenzia le parti problematiche e commenta a fianco, in modo tale che lo scrittore può, in un secondo momento, approvare o commentare le modifiche.

Quanto costa?

Se parliamo di editor freelance, il costo dell’editing di libri varia in base al tipo di servizio richiesto, al genere di testo proposto e alla sua lunghezza. Il prezzo viene, solitamente, calcolato a cartella e ogni editor professionista ha le sue tariffe di riferimento.

Libri sull’argomento

Esistono numerosi libri che trattano l’argomento, i più famosi e i più validi che abbiamo studiato sono sicuramente: Il nuovo manuale di stile (Zanichelli), Dal testo al libro. Manuale pratico per redattori (Editrice Bibliografica, 2017); e quelli che trattano grammatica e punteggiatura: Le Garzantine. Italiano (Garzanti), Prontuario di punteggiatura (Laterza).

Corsi di editing

In Italia è presente una moltitudine di corsi di editing di libri, alcuni molto validi, altri un po’ meno. Ne abbiamo frequentati parecchi e ci sentiamo di consigliare, attualmente: il corso Editing, l’arte di curare il testo della casa editrice Marcos Y Marcos, utile per chi si approccia per la prima volta a questa attività; e Il lavoro del correttore di bozze e dell’editor dell’agenzia letteraria Herzog.

EHI! Ma lo sai che Scripta ha il suo servizio di editing? Se clicchi QUI troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Al prossimo articolo! o(*°▽°*)o