Fai parte della nostra fantastica community?

Per te tutti i nostri servizi sono scontati al 50%! Approfittane ora!

Cos’è l’Editing?

Un servizio di editing consiste nella lettura critica di un testo, con l’obiettivo di scomporlo in tutte le sue parti, scovarne le problematiche e, comunicando con l’autorǝ, trovare le soluzioni migliori per esaltarne il contenuto.

Ovviamente l’editor non si sostituisce a te. Un editing ben fatto suggerisce modifiche che sarai tu a decidere se tenere oppure no. Un professionista non vuole solo esaltare il tuo testo, ma anche la tua voce autoriale! Ed è proprio dalla coppia autorǝ-editor che nascono i migliori testi. Pensa che Stephen King in persona è sempre affiancato da un professionista in grado di valorizzarne la prosa e le storie.

L’occhio di chi scrive il testo non riesce a essere obiettivo: questo è il motivo per cui hai bisogno di qualcunǝ che capisca la materia e che ti possa dare un giudizio esterno e scevro da preconcetti. Perciò non temere, alla fine dell’editing il romanzo sarà ancora il tuo, ma sviluppato in tutto il suo potenziale!

Qual è l’unicità di Scripta?

Abbiamo dalla nostra parte competenze e conoscenze acquisite singolarmente da percorsi formativi e accademici, unite alla forza più grande che possediamo, ovvero la nostra squadra. Infatti, ciò che rende davvero unico l’editing di Scripta, è che il tuo testo non sarà preso in cura da un singolǝ editor, ma dall’intero Team Scripta. Insieme, ti offriremo un lavoro professionale, accurato su tutti i fronti e soprattutto completo. Analizzeremo il tuo testo e, in sinergia con te, tireremo fuori tutta la sua forza inespressa!

Ci occupiamo di:

  • Macro-Editing
    Analizza la struttura narrativa, la trama, il Worldbuilding, la caratterizzazione dei personaggi, lo svolgimento delle scene, il finale. Insomma, si interviene su ogni aspetto della storia.
  • Line Editing
    Analizza la voce, lo stile, il messaggio che l’autorǝ vuole trasmettere.
  • Copy Editing
    Si assicura che il testo sia grammaticalmente corretto e privo di errori, omissioni o incoerenze. Il tutto nel rispetto dello stile dell’autorǝ.
  • Correzione di Bozze
    Controlla che non siano sfuggiti refusi e che il testo sia pulito e pronto per la pubblicazione. Spesso confusa con il copy editing, la correzione di bozze si assicura di pulire tutte le sbavature e gli errori sfuggiti alle precedenti fasi del lavoro.

Cos’è l’Editing?

Un servizio di editing consiste nella lettura critica di un testo, con l’obiettivo di scomporlo in tutte le sue parti, scovarne le problematiche e, comunicando con l’autorǝ, trovare le soluzioni migliori per esaltarne il contenuto.

Ovviamente l’editor non si sostituisce a te. Un editing ben fatto suggerisce modifiche che sarai tu a decidere se tenere oppure no. Un professionista non vuole solo esaltare il tuo testo, ma anche la tua voce autoriale! Ed è proprio dalla coppia autorǝ-editor che nascono i migliori testi. Pensa che Stephen King in persona è sempre affiancato da un professionista in grado di valorizzarne la prosa e le storie.

L’occhio di chi scrive il testo non riesce a essere obiettivo: questo è il motivo per cui hai bisogno di qualcunǝ che capisca la materia e che ti possa dare un giudizio esterno e scevro da preconcetti. Perciò non temere, alla fine dell’editing il romanzo sarà ancora il tuo, ma sviluppato in tutto il suo potenziale!

Qual è l’unicità di Scripta?

Abbiamo dalla nostra parte competenze e conoscenze acquisite singolarmente da percorsi formativi e accademici, unite alla forza più grande che possediamo, ovvero la nostra squadra. Infatti, ciò che rende davvero unico l’editing di Scripta, è che il tuo testo non sarà preso in cura da un singolǝ editor, ma dall’intero Team Scripta. Insieme, ti offriremo un lavoro professionale, accurato su tutti i fronti e soprattutto completo. Analizzeremo il tuo testo e, in sinergia con te, tireremo fuori tutta la sua forza inespressa!

Ci occupiamo di:

  • Macro-Editing
    Analizza la struttura narrativa, la trama, il Worldbuilding, la caratterizzazione dei personaggi, lo svolgimento delle scene, il finale. Insomma, si interviene su ogni aspetto della storia.
  • Line Editing
    Analizza la voce, lo stile, il messaggio che l’autorǝ vuole trasmettere.
  • Copy Editing
    Si assicura che il testo sia grammaticalmente corretto e privo di errori, omissioni o incoerenze. Il tutto nel rispetto dello stile dell’autorǝ.
  • Correzione di Bozze
    Controlla che non siano sfuggiti refusi e che il testo sia pulito e pronto per la pubblicazione. Spesso confusa con il copy editing, la correzione di bozze si assicura di pulire tutte le sbavature e gli errori sfuggiti alle precedenti fasi del lavoro.

Come richiedere un preventivo

Puoi inviare il tuo testo selezionando uno dei pacchetti qui sotto e compilando il successivo form, oppure inviarlo all’indirizzo mail: servizi@scriptablog.com.

Il dattiloscritto ricevuto verrà valutato dal nostro Team che ne stabilirà l’idoneità all’editing. Non tutti i dattiloscritti, infatti, possono essere curati editorialmente. Tuttavia, per avere una chance di idoneità, prova a seguire queste semplici direttive:

  • Il dattiloscritto deve essere un testo di narrativa fiction (quindi no ad autobiografie, saggi, poesie, manuali, ecc).
  • Assicurati di correlare al testo una sinossi editoriale (se non sai cos’è una sinossi editoriale, puoi leggere questo articolo).

Inoltre, se il tuo testo verrà accettato, otterrai una prova gratuita di editing delle tue prime cinque cartelle, e ne discuteremo in una call preliminare gratuita. Sarai tu a decidere se proseguire oppure no!

Come richiedere un preventivo

Puoi inviare il tuo testo selezionando uno dei pacchetti qui sotto e compilando il successivo form, oppure inviarlo all’indirizzo mail: servizi@scriptablog.com.

Il dattiloscritto ricevuto verrà valutato dal nostro Team che ne stabilirà l’idoneità all’editing. Non tutti i dattiloscritti, infatti, possono essere curati editorialmente. Tuttavia, per avere una chance di idoneità, prova a seguire queste semplici direttive:

  • Il dattiloscritto deve essere un testo di narrativa fiction (quindi no ad autobiografie, saggi, poesie, manuali, lauree, ecc).
  • Assicurati di correlare al testo una sinossi editoriale (se non sai cos’è una sinossi editoriale, puoi leggere questo articolo).

Inoltre, se il tuo testo verrà accettato, otterrai una prova gratuita di editing delle tue prime cinque cartelle, e ne discuteremo in una call preliminare gratuita. Sarai tu a decidere se proseguire oppure no!

Questi sono alcuni testi a cui hanno lavorato i membri del nostro Team:

Questi sono alcuni testi a cui hanno lavorato i membri del nostro Team:

Domande Frequenti

Il pagamento è attualmente possibile tramite bonifico. Prevediamo di attivare PayPal nel prossimo futuro.

No. La “valutazione del testo” è una valutazione interna al team per decidere se il testo è accettabile per l’editing. Nel caso in cui lo fosse, faremo un editing di prova delle prime 5 cartelle, che ti verranno poi mostrate e saranno discusse con te durante la call conoscitiva gratuita, che non prevede alcun impegno da parte tua.

Il costo del servizio varia in base alla lunghezza (n° di cartelle) dell’opera, al pacchetto richiesto (Basic, Pro e Premium hanno range di costo differenti) e alle necessità dell’opera stessa.

I servizi di editing sono già personalizzati. I tre pacchetti coprono tutti gli aspetti di editing possibili, e il costo variabile dipende dal testo. Ti invitiamo però a visionare anche i nostri percorsi di consulenza e pacchetti tematici.

Non è possibile passare da Basic a Pro o da Basic a Premium, perché il Basic riguarda copy editing e line editing che sono le ultime due fasi dell’editing. Per passare da Basic a Pro o Premium l’editing dovrebbe essere rifatto da capo, in quanto il macro editing è il primo passaggio di editing. Si può, tuttavia, passare da Pro a Premium aggiungendo semplicemente la differenza al prezzo totale.

Qualora ci trovassimo a rifiutare il manoscritto, ti scriveremmo tramite e-mail i punti critici principali riscontrati che impedirebbero l’editing.

Per diminuire il rischio che il testo venga rifiutato:

  • Ricorda che il dattiloscritto deve essere un testo di narrativa fiction (quindi no autobiografie, saggi, poesie, manuali, ecc.);
  • Assicurati di correlare al testo una sinossi editoriale (se non sai cos’è una sinossi editoriale, puoi leggere questo articolo);
  • Il manoscritto deve rispettare dei minimi requisiti grammaticali, sintattici e contenutistici che valutiamo di volta in volta per ogni singola opera.

Se il testo è troppo problematico dal punto di vista della struttura, dello stile e del worldbuilding ci riserveremo comunque di rifiutarlo.

No, ci teniamo a emettere sempre la fattura per ogni lavoro che facciamo.