Ciao! \^o^/
Immagina di aver appena terminato il tuo libro e di volerlo presentare a una o più case editrici. Bene. Sappi che prima di farlo, ti conviene sapere cos’è una sinossi, e anche come scriverla!
Te lo spiego in poche parole: una sinossi è il riassunto della tua storia. Questo riassunto deve essere non più lungo di due pagine, ma di solito sta alla casa editrice o alla realtà alla quale ti rivolgerai deciderne la lunghezza.
Ti consiglio, quindi, di controllare per bene i requisiti di invio: se infatti vuoi mandare il tuo dattiloscritto a più case editrici o organizzazioni, devi assicurarti che la sinossi del romanzo sia in linea con gli standard del destinatario. Nel nostro servizio gratuito di Beta Reading, per esempio, accettiamo sinossi di massimo una pagina e mezza.
Alcune case editrici, come invece DarkZone, non specificano il numero di cartelle ma vogliono la sinossi in un formato specifico.
A cosa serve la sinossi di un libro?
La sinossi serve a mettere in evidenza i dettagli più importanti del romanzo: la trama, i personaggi, l’ambientazione, il conflitto, il tema, la posta in gioco, i vari intrecci e il finale. La sinossi di un libro, infatti, deve essere esaustiva e precisa, all’interno di essa il linguaggio è lineare e semplice e niente è lasciato al caso.
Non servirà quindi scrivere un testo che sia accattivante, proprio perché la sinossi viene letta da tecnici e tecniche del settore editoriale e non da lз tuз potenziali lettorз.
Consigli per scrivere una sinossi
Sii chiarǝ e concisǝ
Non serve inserire esercizi di stile. Non serve a noi e soprattutto a chi ci legge: lǝ lettorǝ tecnicǝ deve subito capire di cosa stiamo parlando.
La chiarezza vale soprattutto per il tipo di storia che stiamo raccontando: hai scritto un fantasy? Delinea subito il genere, il contesto, le ispirazioni ecc.
E se il romanzo che abbiamo scritto non è lineare? Se, quindi, la storia non è narrata cronologicamente? Niente paura: scrivi la sinossi adoperando l’esatta cronologia ma esplicita all’inizio che all’interno del romanzo la linea temporale non viene rispettata.
Scrivi la sinossi al presente e in terza persona e cerca di mantenere i paragrafi brevi.
Riassumi la storia dall’inizio alla fine. Sì: soprattutto la fine!
Presenta i personaggi principali, il conflitto centrale, la posta in gioco, l’ambientazione, il tema e/o la premessa.
Rivela pure i dettagli più nascosti del tuo romanzo. Lo ripeto: non sono i tuoi lettori che leggeranno la sinossi, ma delle persone che lavorano con i testi e hanno bisogno di capire i collegamenti cruciali, linee di trama, logica generale ecc.
Non omettere nulla.
Racconta la tua storia ad alta voce
Racconta la tua storia e registrati. Fai finta di stare spiegando il romanzo a un*amicǝ. In questo modo potrai focalizzarti sugli aspetti più importanti e utilizzerai le tue stesse parole per mettere a nudo l’opera.
Evita l’autocelebrazione
No. È esattamente quello che non dovresti scrivere. Non sta a te, autorǝ, autovalutare la bontà della tua opera, ma alз tecnicз del settore e, soprattutto, alз tuз lettorз ideali.
Conclusione
La sinossi serve a spiegare per intero la storia che abbiamo scritto a una persona del settore editoriale, potenzialmente interessata a lavorare con il nostro testo. Quindi, ricordati questi punti fondamentali: chiarezza, esaustività e trasparenza.
Segui questi semplici consigli e, se hai ancora dei dubbi, ti invito a fare una domanda qui nei commenti.
A presto e buona scrittura! o(*°▽°*)o
Scrivi un commento