Aggiornato al 20/05/24

CONDIZIONI GENERALI

I presenti termini e condizioni regolano l’accesso e l’utilizzo del Sito www.scriptablog.com e dei servizi ivi offerti (come meglio definiti in seguito).

Chiunque intenda servirsi dei servizi offerti dal Sito o, comunque, vi acceda è tenuto a prendere conoscenza delle presenti Condizioni Generali.

La permanenza sul Sito conseguente all’accesso, quand’anche casuale, costituisce accettazione integrale di quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali

  1. DEFINIZIONI

    Ai fini delle presenti Condizioni Generali, ove non diversamente previsto, si intende per:

– Articolo: Qualunque componimento scritto facente parte della categoria del sito Blog o Rubriche, regolarmente pubblicato da uno dei membri dello Staff di Scripta. La paternità degli articoli è ceduta al sito Scripta.

Articolista: Qualunque membro sottoscritto che elabora e pubblica un testo scritto per la categoria Articolo.

– Autore: L’Utente che collabora con Scripta e che abbia composto un Lavoro per le categorie del sito “Contest Stagionale” e “Open Writing” di cui assume essere l’unico autore e, dunque, il titolare dei rispettivi diritti di proprietà intellettuale. Una volta accettata una Collaborazione, l’Autore provvede a far sì che il suo Lavoro sia letto, commentato e condiviso dalla Community. L’autore può liberamente richiedere la rimozione del proprio Lavoro dal portale di Scripta in qualunque momento e per qualunque motivo. Lo Staff si prodigherà nell’esaudire la richiesta prima possibile.

– Beta Reading: Servizio, offerto gratuitamente da Scripta agli Autori, che consta di consulenze e sessioni di lettura approfondita sui propri Lavori da poter poi pubblicare su Scripta e/o su portali esterni al blog a proprio giudizio e utilizzo personale.

– Beta Reader: La persona fisica che attua il servizio di Beta Reading, può appartenere allo Staff di Scripta oppure essere un individuo esterno, selezionato precedentemente dal Team.

Cliente: La persona fisica o giuridica che acquista un Servizio a Pagamento elargito dallo staff di Scripta.

– Community: L’insieme degli Utenti che seguono Scripta sul sito stesso e sui vari canali social dedicati.

Collaboratore: Qualunque individuo che, di propria iniziativa e nel rispetto della propria volontà, decide di offrire i propri servizi gratuitamente per Scripta come parte del suo Staff. Servizi come il Beta Reading; la gestione dei canali Social esterni o del Canale Youtube dedicato; moderatore di Community, ecc.

– Collaborazione: Si riferisce al rapporto di Collaborazione tra il Direttivo Scripta e un suo Autore, un Articolista o un Collaboratore esterno. Per la Collaborazione di qualunque genere non si richiede nessun tipo di pagamento e di controparte non la si considera retribuita economicamente in alcun modo, come accordo previo stilato o discusso da ambo le parti. Per gli Articolisti e i Creatori di Contenuti per Scripta, la Collaborazione avviene successivamente alla stipula di un Contratto di Scambio avvenuto tramite form di compilazione Google, il quale garantisce all’Articolista o al Collaboratore l’ingresso nel Collettivo Scripta come Collaboratore. Per gli Autori, la Collaborazione avviene qualora uno o più Lavori sottoposti superino il vaglio della Scheda di Valutazione interna, in modo tale da guadagnarsi il proprio Spazio all’interno del Sito e senza firmare alcun contratto.

Consulenza: Servizio a pagamento elargito dallo Staff di Scripta ai Clienti, che consta nell’offrire consulenze specializzate su argomenti inerenti gli ambiti di competenza di Scripta.

– Contenuto: Qualsiasi contenuto pubblicato sul Sito da Utenti e Autori, a prescindere dalla forma (per esempio: citazione, commento, recensione, ecc. – ivi comprese le opere) o dal formato elettronico. A titolo esemplificativo e non esaustivo, rientrano in tale definizione i testi, le fotografie, le immagini, i video, gli audio e ogni possibile loro combinazione. Qualora un Contenuto appartenente a terzi sia pubblicato sul sito o su qualunque altra pagina ad esso correlato, è sempre consigliato di citarne la fonte.

Contratto di Scambio: La stipula contrattuale tra il Direttivo di Scripta e un suo Collaboratore e/o Articolista Esterno. Avviene tramite accettazione volontaria di modulo Google in cui vengono forniti i propri dati e intenti al Collettivo Scripta per una volontaria proposta di collaborazione.

– Dati Personali: Consultare la sezione Privacy Policy.

–  Editing: Servizio Editoriale a pagamento elargito ai clienti che consta nella valutazione, correzione, modifica del testo narrativo atto a prepararlo per una pubblicazione editoriale, il tutto seguito dall’accompagnamento e dall’affiancamento con il cliente.

Lavoro: Il racconto singolo o il capitolo di un romanzo, nuovo e di carattere creativo ai sensi della Legge 22 aprile 1941, n. 633 sul diritto d’autore, concepito e realizzato da un Autore e inviato al Direttivo di Scripta per la categoria Contest Stagionale e/o Open Writing. N.B. Qualora un autore non dovesse più fornire capitoli o aggiornamenti al team per un proprio romanzo in corso, entro il tempo di un anno dall’ultima pubblicazione, lo staff di Scripta procederà a rimuoverlo dal sito, considerando l’opera abbandonata.

– Ospite: La persona fisica che accede al Sito.

Open Writing: Intesa come condivisione creativa di testi scritti a più mani da diversi autori entro confini, temi e regole stabilite. La paternità di un lavoro svolto nell’ambito Open Writing è ceduta a Scripta allo stesso modo degli Articoli.

– Scheda di Valutazione: Scheda rilasciata dal Direttivo di Scripta come valutazione e consulto per tutti gli utenti che sottopongono i loro Lavori. Superare la Scheda di Valutazione garantisce l’ingresso come Autore per Scripta.

– Servizi: L’Editing, le Consulenze, la Scheda di Lettura Professionale, La Scheda di Valutazione, la pubblicazione dei Lavori (previa visualizzazione e approvazione dello Staff Scripta); il Beta Reading; i Workshop; la pubblicazione dei commenti e valutazioni della Community sulle opere pubblicate; la messa in contatto degli Utenti con gli Autori tramite collegamento ai rispettivi blog e profili su altri social network eventualmente indicati dagli Autori in comunicazione e accordo precedente con la redazione. Più in generale tutti i servizi svolti a pagamento o gratuitamente da parte dello Staff di Scripta.

– Utente: l’Ospite che naviga e interagisce con i contenuti del Sito.

  1. SERVIZI  DEL SITO

 2.1 Il Sito offre l’opportunità di leggere, commentare e condividere i Lavori degli Autori e gli Articoli dello Staff. Il Sito, inoltre, permette di far entrare in contatto gli Utenti con gli Autori, sia tramite la propria piattaforma, sia tramite il collegamento con i blog e profili su altri social network eventualmente indicati dagli Autori durante la stipula della Collaborazione.

 2.2 I Servizi riservati agli Autori consistono in:

(I) Pubblicare sul Sito i propri Lavori al fine di permettere alla Community di esprimere un giudizio sugli stessi tramite commento o recensione, e di poterli liberamente condividere;

(II) Usufruire del servizio di Beta Reading e della Scheda di Valutazione offerti dallo Staff di Scripta e dai suoi Beta Readers esterni selezionati.

(III) Usufruire di ogni altro servizio reso agli Utenti.

2.3 I Servizi resi accessibili agli Utenti consistono in:

(I) Leggere, visualizzare, commentare e condividere gli Articoli e i Lavori;

(II) Ricevere la newsletter del Sito, al fine di avere un periodico aggiornamento sulle novità del Sito, sui Lavori che hanno ottenuto le migliori recensioni e sulle iniziative programmate di volta in volta da Scripta.

(III) Usufruire del servizio di Beta Reading offerto dallo Staff di Scripta e dai suoi Beta Readers esterni selezionati.

 2.4 I Servizi riservati ai Clienti consistono in:

(I) Offrire Servizio di Editing professionale, Consulenze specializzate in ambiti inerenti la Narrativa, la Narratologia, la Scrittura Creativa e l’Editoria e Schede di Lettura Professionali volte a migliorare il testo per una pubblicazione editoriale in CE o in Self Publishing.

(II) Affiancare il cliente, qualora fosse previsto dal servizio o dal pacchetto acquistato, tramite call di coordinamento e servizi di chat esterna dedicati (come ad esempio WhatsApp) con referente prima, dopo e durante il Servizio elargito.

(III) Usufruire di ogni altro servizio reso agli Utenti.

        3. FUNZIONAMENTO DEL SITO

 3.1 La pubblicazione dei Contenuti sul Sito è moderata da un accordo precedentemente concordato tra gli Autori e la redazione di Scripta, tuttavia ogni Autore è comunque invitato ad assumere un comportamento corretto, garantendo di essere l’unico titolare dei diritti d’autore morali e patrimoniali del Lavoro stesso e a sottoporre Lavori con contenuti che non contengano riferimenti troppo espliciti a: violenza sessuale fine a se stessa; violenza immotivata; abusi o violenze su minori; contenuto pedopornografico; promozione e incoraggiamento immotivato all’utilizzo di droghe e/o sostanze stupefacenti nocive; palese e immotivata incitazione a comportamenti misogini, sessisti, xenofobi o razzisti; episodi immotivati di oscenità e blasfemie varie; altri riferimenti a comportamenti violenti o illeciti senza solida motivazione. Seppur ogni Lavoro prima di esser pubblicato dal Direttivo, venga accuratamente analizzato, qualora qualcosa dovesse sfuggire al controllo dello stesso, Scripta avrà la facoltà di rimuovere, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, i Contenuti presenti sul Sito, qualora sia informata del fatto che tramite essi, siano stati lesi i diritti di terzi o, comunque, siano state violate le previsioni delle presenti Condizioni Generali. Il Direttivo di Scripta avrà inoltre il potere insindacabile di rimuovere i contenuti, le collaborazioni o i link e allontanare dal collettivo tutti gli autori che non tengano un comportamento consono e corretto nei confronti di altri autori o di membri del Team, o che in generale violino le presenti Condizioni Generali, incoraggiando, anche tramite chat telematica, comportamenti inneggianti ai dis-valori citati precedentemente.

Parimenti, Scripta potrà, a suo insindacabile giudizio, sospendere o vietare l’accesso ai Servizi a Ospiti o Utenti che abbiano violato i diritti dei terzi o le previsioni delle presenti Condizioni Generali.

 3.2 Con la pubblicazione dei propri Lavori sul Sito, l’Autore non cede alcun diritto d’autore, salvo una differente contrattazione stipulata singolarmente tra Scripta e l’Autore in questione, inerente al Lavoro stesso (quali, per esempio, il diritto di sfruttamento economico, il diritto di riproduzione e il diritto di traduzione) e avrà diritto, in qualsiasi momento, a chiederne e ottenerne la rimozione. Per quanto lo staff di Scripta sia principalmente orientato alla diffusione e al sostegno di autori esordienti e/o aspiranti che non stiano attualmente monetizzando il proprio prodotto, in quanto nessun tipo di retribuzione economica viene elargita per la visualizzazione del Lavoro.

3.3 L’Utente si impegna a controllare periodicamente le Condizioni Generali per prendere visione delle eventuali modifiche.

  1. RESPONSABILITÀ

4.1 Ai fini di maggiore chiarezza, ai sensi del presente articolo, e in deroga a quanto previsto dal precedente articolo 1, si intende per Utente qualunque soggetto che abbia pubblicato sul Sito un qualsiasi Contenuto.

 4.2 L’Ospite esonera Scripta da qualunque responsabilità connessa alla pubblicazione sul Sito da parte degli Utenti di Contenuti lesivi dei propri diritti, ivi compresi – a titolo esemplificativo e non esaustivo – i diritti d’autore.

 4.3 L’Utente dichiara e garantisce:

– Di essere l’unico ed esclusivo titolare delle privative inerenti ai Contenuti dallo stesso inseriti e pubblicati tramite il Sito – ivi compresi il diritto di sfruttamento economico degli stessi, – siano essi, ad esempio, testi, fotografie, immagini (anche tra loro combinate), video e audio;

– Che i Contenuti dallo stesso inseriti e pubblicati non violino gli altrui diritti di proprietà industriale di cui al D.Lgs. n.30/2005; i diritti di proprietà intellettuale, così come previsti dalla Legge n. 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni; il diritto di tutela dei dati personali e dei dati sensibili di terzi ai sensi del D.lgs n. 196/2003. A tali fini l’Utente, al momento della pubblicazione dei propri Contenuti, dichiara di aver ottenuto dagli eventuali terzi titolari il consenso e la liberatoria per l’utilizzo del materiale di loro proprietà.

– che i Contenuti dallo stesso inseriti e pubblicati sono conformi all’ordine pubblico e al buon costume. L’Utente, in particolare, garantisce che i materiali non hanno natura offensiva, diffamatoria, pornografica, pedo-pornografica, volgare, oscena, blasfema; né hanno contenuto discriminatorio con riferimento a razza, sesso, religione, scelte personali o politiche.

– di non incoraggiare terzi a porre in essere condotte illecite.

 4.4 Più in generale, l’Utente garantisce che i Contenuti dallo stesso inseriti e pubblicati sul Sito non contengono alcun elemento che possa, in qualsiasi modo – anche in via indiretta – violare i diritti dei terzi e le norme nazionali e internazionali vigenti.

 4.5 In caso di violazione di quanto sopra dichiarato e garantito, l’Utente sarà l’unico responsabile nei confronti di qualsiasi pretesa – anche di risarcimento danni – avanzata da terzi a seguito dell’inserzione o della pubblicazione di contenuti caricati sul sito che ledano, in qualsiasi modo, i diritti altrui.

 4.6 L’Utente si obbliga a manlevare e mantenere indenne Scripta.blog da qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall’utilizzo illecito e improprio del Sito o dall’inserzione e pubblicazione di materiale che leda i diritti altrui e da ogni conseguente, danno, responsabilità, pregiudizio che lo stesso possa subire.